La gioielleria con Rhinoceros.
Tecniche, spunti e suggerimenti per migliorare e velocizzare il vostro lavoro

martedì 23 dicembre 2008

Tutorial su Computer Grafica




Computer Grafica n°68.

Prima parte di un tutorial per la costruzione di un ciondolo a partire da una pietra taglio cabochon di dimensioni date.

Tutorial di livello intermedio, impariamo a costruire la "scocca" del ciondolo, con traforatura di alleggerimento.



L'obiettivo è raggiungere un risultato come quello in figura, nelle prossime due lezioni provvederemo a creare il contorno sgriffato e la sede per la pietra.



sabato 29 novembre 2008

Anello con Grasshopper

Credo sia ora di preparare alcuni tutorial per una migliore comprensione di Grasshopper.
Lo scopo della mini serie di tutorial è quello di riuscire ad ottenere un anello parametrico, ossia un anello del quale sia possibile una modifica in tempo reale tutti i parametri costruttivi.

Per chi non sapesse di preciso cos'è questo programma rimando alla pagina web dell'autore, David Rutten, dove si possono trovare numerosi tutorial, video e un blog specifico sull'argomento.

http://grasshopper.rhino3d.com/

Il primo passaggio mostrato nel video è quello di creare una definizione che ci consenta, con il semplice scorrimento di una barra, di avere una circonferenza rappresentante la misura dell'anello che andremo a creare in seguito.



Mi rendo conto che il video di youtube può essere di difficile interpretazione quindi se volete potete scaricare questo:

Video circonferenza del dito

Tutorial su Computer Grafica

Dal numero 66 di Computer Grafica - tecniche e applicazioni è presente una serie di miei articoli-tutorial sulla costruzione di gioielli con Rhinoceros.

Nel primo tutorial, diviso in due parti (n.66 e n.67 immagine a lato) ho spiegato in modo molto semplice come creare un solitario.

Nel secondo tutorial, diviso in tre parti dal n.68 ora in fase di stampa l'argomento è un ciondolo traforato per una pietra ovale taglio cabochon impreziosito da un contorno di brillanti incastonati con una tecnica detta "sgriffato".

http://www.imagonet.it/

Grasshopper per la gioielleria



Grazie a David Rutten e a Grasshopper ecco uno sviluppo concreto per la gioielleria del suo fantastico Plug-in: uno scorri lungo la curva sulla superficie con pietre di dimensione costante a distanza costante

Con la funzione Custom Preview si può vedere direttamente l'anteprima della disposizione delle pietre utilizzando un materiale tipo Diamante creato con Rhino RDK.


Le pietre sono state create direttamente all'interno della definizione, in questo modo si accelerano le procedure di visualizzazione e di ridimensionamento.